Borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera
Ogni anno la Confederazione Svizzera assegna le sue borse d’eccellenza. Si tratta di borse di studio statali che promuovono gli scambi internazionali e la cooperazione in materia di ricerca tra la Svizzera e oltre 180 Paesi. La selezione e l’assegnazione sono di competenza della Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS).
Le borse d’eccellenza della Confederazione Svizzera si rivolgono a giovani ricercatori stranieri che hanno conseguito un master o un dottorato e ad artisti stranieri in possesso di un diploma bachelor.
Borse di ricerca
Possono candidarsi i ricercatori diplomati (postlaureati) di tutte le facoltà in possesso almeno del titolo master che intendono svolgere un soggiorno di ricerca o una formazione continua di dottorato o postdottorato in Svizzera (research fellowship, dottorato, postdottorato).
Vengono offerte da tutte le università e le scuole universitarie professionali svizzere, compresi i due politecnici federali, e i quattro istituti di ricerca. Sono valide soltanto le candidature sostenute da un tutor accademico presso l’istituto prescelto.
Borse artistiche
Possono candidarsi gli studenti di discipline artistiche in possesso del titolo bachelor che intendono conseguire il loro primo master in Svizzera (arte).
Vengono offerte da tutti i conservatori e le scuole universitarie d’arte svizzeri. Queste borse sono disponibili solo per un numero limitato di Paesi.
Come candidarsi
Selezionate il paese d’origine secondo il vostro passaporto. Informatevi sui tipi di borse di studio disponibili nel vostro paese, sui criteri di ammissibilità e sulle scadenze per la presentazione delle domande. Per ottenere informazioni ulteriori e per domande, contattate l’indirizzo indicato (PDF, 298 kB, 10.10.2024).
Selezione
Dopo una preselezione delle candidature da parte degli organi nazionali competenti e/o della rappresentanza diplomatica svizzera, la Commissione federale delle borse per studenti stranieri CFBS esamina le candidature selezionate e assegna le borse.
La CFBS valuta le candidature in base ai seguenti criteri:
- profilo del candidato;
- qualità del progetto di ricerca o del lavoro artistico;
- sinergie e potenziale per la cooperazione in materia di ricerca.
La CFBS è composta da professori appartenenti a tutte le scuole universitarie svizzere. Le borse sono assegnate in base al criterio dell’eccellenza.
Assegnazione delle borse
La CFBS informa personalmente entro il mese di maggio i candidati in merito all’assegnazione delle borse.
Prospettive
La CFBS concluderà la selezione per il 2025–2026 entro la fine di maggio 2025. Il bando di concorso per le borse di studio dell’anno accademico 2025–2026 sarà pubblicato online a partire da agosto 2025.